Luminara di Santa Croce

Data inizo: 13-09-2012 - Data fine: 13-09-2012
Luogo: Lucca


13 settembre :

Il Volto Santo e la Luminara di Santa Croce

Il Volto Santo (o Santa Croce) è un crocifisso in legno di noce che si trova all'interno della Cattedrale di San Martino.

La leggenda :

La leggenda è riferibile al 12emo secolo quando venne raccontato dell'arrivo a Luni, e successivamente a Lucca, nel 742, di una immagine scolpita da Nicodemo il quale si sarebbe trovato di fronte all'impossibilità di riprodurre il volto del Messia e che l'immagine sarebbe stata da lui ritrovata già scolpita miracolosamente.
 
Per sfuggire alla minaccia di distruzione venne posta su una nave senza equipaggio e lasciata libera di navigare, infine arrivò di fronte al porto di Luni.

  
La nave avrebbe resistito ad ogni tentativo di abbordaggio dei lunensi e approdò spontaneamente a riva dopo l'esortazione del vescovo di Lucca, giunto nel frattempo nella zona, dopo essere stato avvisato in sogno della presenza sulla nave del Volto Santo. 
 
Una volta a terra, il crocifisso fu ancora disputato da lunensi e lucchesi, ma altri segni divini vollero che il crocifisso venisse condotto a Lucca.

I lucchesi accolsero immediatamente con grande venerazione il crocifisso del Volto Santo, il quale fu esposto nella Basilica di S.Frediano. Al mattino seguente però, il Volto Santo era sparito. Fu ritrovato in un orto vicino alla Cattedrale di S.Martino considerato questo un "segno" miracoloso, il Crocifisso del Volto Santo rimane tutt'oggi nel Duomo di Lucca.

 

La luminara :

La processione del Volto Santo (Luminara di Santa Croce) si svolge il 13 Settembre di ogni anno con partenza dalla Basilica di San Frediano intorno alle 20.00 ed arrivo alla Cattedrale di San Martino per la Benedizione.

La storia :

Il Volto Santo fu veneratissimo e divenne mèta di pellegrinaggi da ogni parte d'Europa. Per quanto riguarda la datazione, si esclude che possa risalire al sec. I, come vorrebbe la leggenda ; per ragioni stilistiche l'opera  dovrebbe risalire in ambito romanico. Non è escluso tuttavia che possa essere la copia di un esemplare siriaco, come indicherebbero i particolari somatici del volto e la caratteristica veste a maniche lunghe, rara nei crocifissi italiani dell'epoca.

Hotel Napoléon

Viale Europa, 536
55100 Lucca (Lu)
Città d'Arte - Toscana

Telefono e Fax

Tel: 0583 316516
Skype: Chiama con skype
Fax: 0583 418398

Chiamata GRATUITA!

Codici GDS

» Amadeus: AC LCV 171
» Galileo: AC 82070
» Sabre: AC 72499
» Worldspan: AC 0171

E-mail



A 700 metri
dalle mura di Lucca
HOTEL NAPOLEON

Last Minute e pacchetti personalizzati per la tua vacanza!



I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e non servono a raccogliere alcun dato identificativo personale. Utilizzando i nostri servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. OK