Hotel Napoleon Lucca - Entroterra Toscana

Le Isole dell'Arcipelago Toscano

Hotel Napoleon Lucca

Le Isole dell'Arcipelago Toscano Hotel Napoleon Lucca

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano è il più grande Parco marino d’Europa e comprende :

-          L’Isola d’Elba : si racconta che Afrodite emersa dal Mar Tirreno nel raggiungere Eros sulla riva perse la  collana di perle. Sette di queste perle rimasero in superficie e formarono l’Arcipelago Toscano.

Il settore occidentale dell'isola d'Elba è uno dei posti più frequentati per le sue bellissime spiagge mentre quello orientale è caratterizzato dalla presenza delle ex-miniere di ferro.

Doveroso menzionare Napoleone, imperatore dell’isola, fece ristrutturare diverse ville, giardini e il teatro dei Vigilanti come pure scuole e organizzazione amministrativa e civica che contribuirono a riordinare l’isola secondo il modo continentale:

Portoferraio, il capoluogo, deve il suo nome alle miniere di ferro, già presenti dai tempi antichi, che hanno contribuito a farne la fortuna per il suo trasporto verso la terraferma. Subì un forte sviluppo economico durante il regno di Bonaparte che vi fu poi infine esiliato.

Porto Azzurro è un borgo di pescatori con un piccolo porto fondato dal re di Spagna nel 17° secolo per difendersi dagli attacchi saraceni. Per questo motivo fu anche costruito il Forte San Giacomo oggi sede del carcere.

Campo nell’Elba immerso tra le colline si trova nella parta più a sud e pianeggiante dell’isola ed è un antico borgo di pescatori che viene invaso d'estate dai turisti per la sua spiaggia di sabbia fine.

-          L’Isola del Giglio : tragicamente famosa a causa del naufragio della Concordia l’isola conta circa 1400 abitanti ed è rinominata per il meraviglioso ambiente marino.

In primavera ed in estate si possono osservare capodogli, balenottere e delfini che seguono le imbarcazioni.

-          La Capraia : nell’isola sono presenti circa 200 abitanti suddivisi tra il nucleo del porto ed il paese ed nata da un’eruzione vulcanica risalente a 10 milioni di anni fa.

Importante segnalare che in questa zona vi è un’importante presenza di cetacei che ha portato all’istituzione del “Santuario internazionale dei Mammiferi marini Pelagos”, l’area marina protetta più grande d’Europa.

Di particolare rilievo anche la creazione del Miglio Blu di Capraia, un corridoio riservato alla balneazione il cui percorso in andata e ritorno consente di nuotare per un miglio nautico nelle acque smeraldine.

-          L’Isola di Montecristo :  resa famosa dal celebre romanzo di Dumas era una riserva di caccia esclusiva del 3° re d’Italia rimasta tale fino all’istituzione della Riserva Natura

Nell’isola soggiornano solo alcuni agenti del corpo forestale dello stato ma le visite sono state rese possibili grazie all’accordo stipulato nel 2017 tra il Parco Nazionale ed il Corpo dei Carabinieri

L’esistenza fino al 1997, del carcere di massima sicurezza, ha permesso di mantenere inalterato gran parte del patrimonio naturale.

-          Pianosa come dice il nome è l’unica isola interamente pianeggiante con tratti di costa rocciosa e tratti sabbiosi, suggestiva la Calla San Giovanni, spiaggia di sabbia bianca, dove sono visibili anche i ruderi di una villa romana.

-          Giannutri : Chiamata “Artemisia” dai greci e “Dianium” dai romani per la sua forma ad arco è un’isola calcarea con antiche rocce sedimentarie ed una costa molto frastagliata e ricca di numerose grotte.

E’ la metà preferita di piccoli uccelli come numerose coppie di gabbiani reali che scelgono l’isola per nidificare dandole l’appellativo di “Isola dei Gabbiani”

L’ambiente marino è molto ricco e la presenza di relitti rendono le profondità di Giannutri uniche, i fondali, grazie alle parti verticali dove crescono coralli e spugne sono metà ambita da tantissimi sub e amanti delle immersioni.

-          La Gorgona : sede di una colonia penale agricola fino a poco tempo fa era visitabile solo previa prenotazione e l’area marina che circondava l’isola era interdetta al turismo, dal 2016 invece è nuovamente consentita la visita a scopo turistico e naturalistico.


Immagini - Le Isole dell'Arcipelago Toscano

Prenota subito il tuo soggiorno a Lucca