Lucca e il suo centro storico sono a 700 metri da Hotel Napoleon
Piazza dell'anfiteatro si trova vicino a Hotel Napoleon 4 stelle

Lucca

Hotel Napoleon Lucca

Piazza dell'anfiteatro si trova a Lucca in Toscana

Lucca è una delle principali città d’arte, celebre per la sua intatta cinquecentesca cinta muraria di 5 km intorno al centro storico (oggi percorribile solo a piedi/bicicletta) proposta come candidata nella lista del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Soprannominata la “città delle 100 chiese” vanta numerose chiese, torri (Giunigi, delle Ore…), campanili, palazzi (Guinigi, Pfanner…) e spazi urbani come la piazza dell’Anfiteatro edificato sulle rovine dell’antico anfiteatro romano.

La stretta e medievale via Fillungo riunisce i maggiori esercizi commerciali e collega le suggestive piazze San Michele con la sua chiesa, San Martino dove sorge il celebre omonimo Duomo, Napoleone detta anche Grande, voluta da Elisa Baciocchi sorella di Napoleone, con annessa Piazza del Giglio ed il suo teatro.

Città natale di numerosi compositori, pittori, architetti, aviatori, scrittori, poeti:

«Tu vedi lunge gli uliveti grigi che vaporano il viso ai poggi, o Serchio, e la città dall'arborato cerchio, ove dorme la donna del Guinigi [...]» (Gabriele D'Annunzio, Elettra)

È altresì rinomata per le Sue coltivazioni di cereali, viti ed ulivi base delle specialità culinarie come minestra di farro, tordelli, rovelline alla lucchese, buccellato, castagnaccio e pasimata (tipo dolce pasquale)… il tutto bagnato da un ottimo Montecarlo DOC od altri vini delle Colline Lucchesi DOC

Degni d’interesse sono anche:

Il Polo Tecnologico Lucchese, che sorge nell’area dell’ex Oleificio Bertolli, è la sede di fiere (MIAC…), mostre (Expo felina, Collezionando…) e congressi ed è stato interamente riconvertito valorizzando il complesso edilizio già presente nella zona.

L'impianto sportivo principale della città di Lucca, lo Stadio Porta Elisa, ospita le partite dell’Associazione Sportiva Lucchese Libertas mentre al Palazzetto dello sport con il Campo Scuola “Moreno Martini” si svolgono rispettivamente la competizioni di pallacanestro della squadra Le Mura e atletica della Atletica Virtus Lucca.

Le manifestazioni da evidenziare sono:

  • Festa della Esaltazione della Santa Croce (Lucca): la sera del 13 settembre si snoda per la città la lunga processione religiosa che raggiunge il Duomo per venerare il Volto Santo di Lucca, Crocifisso ligneo con le sembianze del volto di Cristo. Nella stupenda cornice della città illuminata da migliaia di lumi, sfilano tutte le parrocchie della lucchesia, cariche politiche, religiose, bande musicali, Associazione dei lucchesi nel mondo, balestrieri e figuranti in abiti medioevali.
  • Festa di San Paolino, Patrono di Lucca: il 12 luglio si disputa il tradizionale palio della Balestra di Lucca fra i tiratori appartenenti ai terzieri cittadini.
  • Ogni anno nei mesi di aprile e settembre sulle Mura di Lucca si svolgono le Mostre mercato del giardinaggio amatoriale rispettivamente Verdemura e Murabilia-Mura in fiore.
  • Il mese di luglio ospita in Piazza Napoleone o sugli spalti il Summer Festival con artisti di fama internazionale ed attira persone da tutta Europa.
  • Durante tutto l'anno nella Basilica di San Giovanni il "Puccini e la sua Lucca" Festival, con interpreti professionisti offre programmi diversi ogni sera dell'anno per dare al pubblico l'idea più vasta del grande Genio di Giacomo Puccini.
  • Infine tra la fine di ottobre ed i primi di novembre si svolge Lucca Comics & Games, considerata la seconda più importante convention del mondo dedicata al mondo dei fumetti, dell'animazione, giochi e videogiochi.

Consulta tutti gli eventi presenti a Lucca

Come arrivare a Lucca:

Lucca, città nord-occidentale della Toscana, situata sulla sponda sinistra del fiume Serchio e nella pianura tra l'altopiano delle Pizzorne ed i Monti Pisani, è collegata all’Autostrada A11 Firenze-Mare con 2 caselli uno ad est (LUCCA EST) e l’altro a ovest (LUCCA OVEST) da dove parte la diramazione per Viareggio e si unisce la A11 con la A12 Genova-Roma. Altra strada importante è la Strada Statale 12 del Brennero che proviene da Pisa e prosegue fino al confine con l’Austria.

La sua stazione ferroviaria offre anch’essa un valido collegamento con Firenze, Pisa, Viareggio ed Aulla.

Ben fornita di parcheggi a pagamento, sia dentro le Mura che fuori, dispone anche di posteggi gratuiti nella zona compresa tra il Giannotti e il Palazzetto dello Sport (Via delle Tagliate), presso l'ex ospedale Campo di Marte e nei pressi del mercato ortofrutticolo.

Tutto questo fa di Lucca un punto strategico ideale per visitare:

  • Le città d’Arte come Pisa, Firenze e Siena;
  • Le Cinque Terre e le Cave di marmo di Carrara;
  • La costa della Versilia con Camaiore, Pietrasanta e Forte dei Marmi;
  • Le montagne della Garfagnana con la Grotta del Vento;
  • le colline di Montecarlo famose per la produzione di olio e vino;
  • il Capannorese e le sue Ville;
  • la Via Francigena con il punto di sosta di Altopascio;
  • le zone termali di Bagni di Lucca e San Giuliano;
  • il modo fiabesco di Pinocchio a Collodi.

Immagini - Lucca

Prenota subito il tuo soggiorno a Lucca