Hotel Napoleon Lucca - Entroterra Toscana

La Versilia e Torre del Lago Puccini

Hotel Napoleon Lucca

La Versilia e Torre del Lago Puccini Hotel Napoleon Lucca

Il primo edificio costruito a Viareggio fu un castello eretto sulla riva del mare... il suo nome era "Castrum di Viare Regia"... successivamente i Lucchesi iniziarono a bonificare le paludi consentendo così la costruzione delle abitazioni e dello scalo merci.

L'edificio più antico ancora oggi visibile è la Torre Matilde, il suo scopo iniziale era quello di difensivo, successivamente divenne un carcere ed adesso è stato trasformato in un centro culturale.

All'inizio del 19° secolo iniziarono ad essere costruiti i primi stabilimenti balneari per consentire ai Lucchesi di trascorrere l'estate al mare, così nacque la città come la vediamo oggi ; anche il Viale dei Tigli è dovuto alla nobil donna Lucchese Maria Luisa di Borbone per consentirle di raggiungere la sua villa nella pineta di levante.

Viareggio è famosa per le numerose celebrità che vi hanno soggiornato e rinominata per il suo turismo balneare, il Carnevale, i suoi edifici Deco' e Liberty ed ancora, non ultima, per la cantieristica navale.

Numerori infine sono gli eventi organizzati, festival, premi, manifestazioni, tornei e coppe.

Torre del Lago era inizialmente una zona paludosa dove abitavano solo qualche famiglia di pescatori. I primi coltivatori che arrivarono dalla piana di Lucca, inizialmente accolti dai frati della Certosa di Farneta, si trovarono dunque a dover risolvere il problema delle abitazioni che superarono con il falasco che ancora oggi cresce rigoglioso sulle sponde del lago.

Il suo primo nome fu "Alta Macchia", quello attuale invece è dovuta alla torre di guarda, successivamente torre doganale, che si trovava dove sorge oggi la Villa Puccini.

Ogni anno durante l'estate si svolge nel teatro all'aperto in riva al lago, il Festival Puccini, con rappresentazioni del famoso compositore.


Immagini - La Versilia e Torre del Lago Puccini

Prenota subito il tuo soggiorno a Lucca