Hotel Napoleon Lucca - Entroterra Toscana

Pietrasanta e le Cave di Marmo

Hotel Napoleon Lucca

Pietrasanta e le Cave di Marmo Hotel Napoleon Lucca

Scriveva Carducci : " Quel che mi piace è Pietrasanta : 

                               bellissima cittadina, con piazza unica

                               una catedrale da grande citaà,

                               e, sfondo, le Alpi Apuane.

                               E che paese all'intorno !"

Il centro storicco di Pietrasanta accoglie vari monumenti, il Duomo, il chiostro di Sant'Agostino oggi Centro Culturale che ospita oltre alla biblioteca comunale anche un'importante raccolta del Museo dei bozzetti, la Torre Civica, il Teatro, la Rocchetta Arrighina e l'Arco di Porta a Pisa.

La città ha anche una rete sottereana e diverse opere difensive come le mura di cinta raggiungibili percorrendo un sentiero che termina alla Rocca di Sala da dove si può vedere tutta la Versilia ed in caso di bel tempo perfino le isole dell'arcipelago Toscano.

Nel Museo di Scultura ed Architettura si può vedere sotto forma virtuale tutto il processo, dall'estrazione alla lavorazione, di quel materiale utilizzato da Michelangelo per i suoi capolavori che si rivelò poi essere molto prezioso per l'economia di allora e non solo...

Carrara ospita i bacini marmiferi più grandi del mondo. Le sue cave sono visitabili come ad esempio quella "Romana", sito di escavazione già dal 1° secolo dopo Cristo, per abbellire templi e palazzi romani, la quale offre oltre alla panoramica sull'intera valle, una vista sui moderni metodi di escavazione del marmo.

Non lontano è raggiungibile a piedi il borgo di Colonnata, antico borgo di cavatori da dove a origine il famoso omonimo lardo prodotto secondo antichi usi e costumi.

 

 

 


Immagini - Pietrasanta e le Cave di Marmo

Prenota subito il tuo soggiorno a Lucca